mercoledì 8 novembre 2017

Cosa sta succedendo nel Sottosopra?


Cosa sta succedendo nel Sottosopra?

Scusate l'attesa, ...ma dove diavolo ero finito?
Non sono scappato in Nova Scotia (ma tanto vorrei farlo), non ho discusso una tesi sui fondamenti della comunicazione, non sono rapito da un Demogorgone nel Sottosopra.
Come ampiamente spiegato nel post precedente,

Ho fatto un trasloco.

Un cambiamento fondamentale, importante, prioritario, che mi ha rubato tempo e risorse mentali.
Tutta l'estate per progettare, supervisionare, e lavorare nel nuovo appartamento.

Son partito da un'idea, l'ho sviluppata, l'ho cambiata molte volte e l'ho vista realizzarsi sotto i miei occhi ed un pensiero mi è balzato in testa.

Quante note sbagliate si possono suonare prima di trovare la stesura finale di una sinfonia?

Bella domanda.

Ho imparato che la musica come un'idea percorre molte strade, arriva a noi senza una forma, e a quel punto tocca plasmarla, modificarla, dubitare di essa, riprenderla, vederla sotto un altro punto di vista, criticarla, rimetterla in discussione, rimodificarla e finalizzarla.
La vita di ogni giorno non procede in linea retta, ma danziamo sopra delle parabole, come sopra le dune di un deserto.
Sopra e poi sotto, sotto e poi sopra, Sottosopra.
Capiteranno sempre "cose strane" lungo il nostro percorso, ma ci sarà sempre qualcosa o qualcuno in grado di tenerci in equilibrio.

L'amore.

La musica.

E in certi casi, l'amore per la musica.

Nessun commento:

Posta un commento